PALMARES:
Cat. Tesserati: 5 🚲 |
La contrada della Pieve prende il nome dalla prima Pieve di Fermignano, situata in prossimità del Metauro: essa, forse edificata addirittura antecedentemente al Castello di Fermignano, si trovava sulla direttiva della strada che portava a Roma, sulla medesima dell’Oratorio dei Santi Filippo e Giacomo. A quest’ultima struttura, tuttora esistente e giunta fino a noi pressoché integra, si rifaceva quella della Pieve, dedicata significativamente a San Giovanni Battista, che fu pertanto il primo protettore di Fermignano.
Essa era a navata unica e presentava due entrate: la principale, di cui ci resta il bellissimo portale a chiusura gotica con capitelli a punta di diamante, ed una di servizio. All’interno era decorata da un affresco col Battesimo di Cristo, ora disperso poiché la chiesa fu “declassata” a favore di quella di Santa Veneranda; fu inglobata nella casa colonica e ridotta nelle dimensioni a causa del rovinoso terremoto del 1781.
Già dal Quattrocento aveva molte parrocchie sotto la sua giurisdizione e dodici poderi, i cui nomi ricorrono ancora oggi, compresi nella sua stessa parrocchia: Pieve, Ca’ il Pino, Ca’ Spacciolo, Ca’ Veneziano, Ca’ Vallalbino, Ca’ Guiduccio, Ca’ Gasparro, Ca’ Forzino, Montale e Colombara.
La contrada de La Pieve, come nel Palio della Rana, ha sfruttato al massimo il poco tempo avuto a sua disposizione per vincere trofei: come per il Palio infatti è stata ammessa solo nel 1990 e da quel momento ha riportato a casa ben 6 trofei totali di cui 5 nella categoria Tesserati (di cui 4 prima della divisione delle categorie) e uno negli Amatori, proprio nel famigerato 2008 quando questa categoria nasceva.
La Cantina della Pieve vi aspetta nel locale dell’Inter Club Fermignano dal Venerdì con la “Paella e Sangria” mentre il Sabato andrà in scena la “Cena-Evento” di E.T. Eventi e Teatro.
Per le prenotazioni: 349 2535268 Paolo