La Torre

 

PALMARES:

Palio della Rana: 10 🐸
Palio dei Putti: 3 🐸

La contrada costituisce il nucleo primitivo del Castello e la Torre medioevale stessa è infatti il simbolo della Municipalità.
Essa era posta a guardia del ponte “romano”, Federico da Montefeltro la dotò di beccatelli su progettazione dell’architetto senese Francesco di Giorgio Martini; la copertura che oggi vediamo, fu realizzata in seguito.
Successivamente appartenne ai Bonaventura, famiglia urbinate che vantava molti possedimenti in quel di Fermignano; alla fine del ‘600 la voleva acquistare Giovan Francesco Albani, divenuto Papa col nome di Clemente XI; gli Albani ne divennero poi proprietari con l’acquisizione della contigua cartiera ducale.
Ad essa è addossato il Mascherone, una fontana pubblica edificata dal Municipio alla fine dell’800. La Torre, anche per le dimensioni, rappresenta un punto di convergenza del Centro Storico, il punto di attrazione visiva già da Viale Martiri della Libertà.
Solo nel 1998 è stata acquistata dall’Amministrazione Comunale e oggi, insieme al Museo dell’Architettura e dei Lavatoi, fa parte della Rete Museale del Metauro.


Con la vittoria di Matteo Di Lorenzi nell’ultima edizione sale a dieci il numero di vittorie della contrada che si pone in graduatoria alla 2^ posizione al pari di Ca’ L’Agostina dietro San Silvestro. Queste sono le uniche tre Contrade arrivate finora in doppia cifra.
I contradaioli de La Torre, allestiscono una Taverna proprio vicino al Campo di Gara.

 

 

Priori Chiara Marchetti – Francesco Cleri
Stand Gastronomico Piazza Astronauti e presso locale Salone Acli
Specialità Taglieri, crostoni, pappardelle al ragù, rigatoni cacio e pepe.
Piadine e Hamburger.
Prenotazioni 3395426921
Social

Potrebbe anche interessarti...

Articoli popolari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *